25/02/2022
Le principali novità della nuova Dichiarazione Ambientale M.U.D. 2022
Comunicazione Rifiuti Urbani e in convenzione
Da quest'anno, tra i destinatari della compilazione della Comunicazione Rifiuti Urbani e in convenzione, sono stati inseriti i trasportatori che, per effetto dell'articolo 198, comma 2-bis del D.Lgs. 152/2006, si occupano della raccolta di rifiuti urbani (art. 183, comma 1, lettera b ter, punto 2) conto terzi presso le utenze non domestiche di cui all'Allegato L-Quater ed L-Quinqies del D.lgs 152/06 e s.m.i.
Limitatamente a tali tipologie di trasporto comunicano le seguenti informazioni relative all'anno precedente:
- le quantità di rifiuti raccolti presso le utenze non domestiche;
- i soggetti che hanno provveduto alla gestione dei rifiuti, specificando le operazioni svolte, le tipologie e la quantità dei rifiuti gestiti da ciascuno;
- l'elenco delle utenze non domestiche presso cui sono stati raccolti i rifiuti.
I soggetti tenuti alla presentazione della Comunicazione Rifiuti urbani devono compilare la comunicazione rifiuti urbani esclusivamente via telematica, tramite il sito www.mudcomuni.it predisposto da Unioncamere.
A questo fine i dichiaranti debbono essere in possesso di un dispositivo contenente il certificato di firma digitale valido al momento dell'invio, intestato al legale rappresentante o ad un suo delegato.
Il diritto di segreteria di €.10,00 sarà corrisposto con carta di credito o PagoPA o Telemaco Pay.
Laddove i trasportatori abbiano già presentato la Comunicazione Rifiuti, non saranno tenuti al versamento dei diritti di segreteria.
Scheda Riciclaggio
Nella Sezione Anagrafica è stata inserita una nuova scheda "Riciclaggio" da compilarsi da parte di tutti i soggetti che effettuano operazioni di preparazione per il riutilizzo e/o riciclaggio finale sui rifiuti urbani e/o rifiuti di imballaggio o su rifiuti derivanti da pretrattamenti di rifiuti urbani e/o rifiuti di imballaggio anche di provenienza non urbana, che producono materie prime seconde, end of waste, prodotti e materiali dall'attività di recupero.
Al fine di fare chiarezza sulla compilazione del nuovo M.U.D., stiamo organizzando un corso di formazione on-line in modalità webinar.
CLICCA QUI PER SCARICARE GLI ALLEGATI L-QUATER ED L-QUINQUIES DEL D.LGS 152/06