innovambiente

SISTEMA INFORMATIVO INTEGRATO PER IL MONITORAGGIO E IL CONTROLLO DELLA RACCOLTA RIFIUTI

 

PER I GESTORI

Innovambiente è un sistema informativo integrato web-based progettato e realizzato per rispondere ai requisiti del D.M. “Criteri Ambientali Minimi per il Servizio di Gestione dei Rifiuti Urbani” e che ci guida verso la tariffazione puntuale in linea con quanto previsto dal nuovo D.M. Ambiente 20/04/2017.

Costantemente aggiornata e implementata, la soluzione Innovambiente consente la gestione ottimizzata di tutto lo Start Up e l’acquisizione dei dati relativi all’attività della flotta e ai conferimenti da parte delle utenze, che possono essere consultati dal servizio web centralizzato di centrale operativa.

Grazie alle sue funzionalità e alle sue applicazioni garantisce al gestore un controllo, h. 24 e 365 giorni l’anno, di ogni fase del ciclo di gestione dei rifiuti.

Consente processi di zonazione del territorio, organizzazione di tempo e modi del servizio, fornitura dei materiali alle utenze.

Un servizio web di Back Office consente la gestione delle richieste delle utenze e la definizione di un piano di raccolta “On Demand”, nonché l’interfaccia verso i cittadini che utilizzano l’App dedicata.

La sua architettura e le sue interfacce con operatori e cittadini favoriscono crescita e passaggio alla raccolta differenziata e semplificano l’applicazione della tariffazione puntuale.

In ogni momento il gestore sa che cosa sta accadendo all’interno del ciclo di raccolta.

Identifica in tempo reale punti di forza o criticità del ciclo, gradimento degli utenti e andamento dei costi del servizio.

 

PER IL COMUNE

L’obiettivo per ogni Paese del nostro continente è muoversi secondo quanto indicato dalla UE: “rifiuti 0” entro il 2030.

Raccolta differenziata, centri di raccolta, porta a porta, sistemi di misurazione puntuale della quantità di rifiuti conferiti al servizio pubblico, sono passi essenziali per riuscire a tagliare il traguardo.

Le pubbliche amministrazioni sono le protagoniste centrali di questo percorso. Rispondono ai bisogni e alle richieste dei cittadini offrendo servizi di sempre maggiore qualità ed efficienza.

Il sistema informativo Innovambiente risponde in modo avanzato e con tecnologie up to date a queste esigenze.

Con “Start Up Go” ogni Comune crea, consulta e aggiorna la banca dati delle sue utenze domestiche e commerciali, incrocia i dati anagrafici degli utenti con i loro immobili e li associa a foto e esatta posizione GPS.

Ogni dato è sempre trasmesso in tempo reale al sistema centrale Innovambiente e rende possibile monitorare distribuzione e utilizzo dei kit di raccolta differenziata, da parte di ogni cittadino.

 

PER IL CITTADINO

Alla base del ciclo di raccolta e smaltimento rifiuti ci sono le persone, le famiglie e i loro comportamenti.

Una città, grande o piccola che sia, è “smart” se lo sono anche i suoi cittadini.

“Raccolta differenziata” significa sapere cosa e quando conferire.

Significa farlo con semplicità e consapevolezza, riducendo gli sprechi e muoversi in modo sostenibile e rispettoso dell’ambiente e della comunità, anche tra le mura di casa.

Per questo Innovambiente ha creato una App gestione rifiuti compatibile con IOS, ANDROID o Windows Mobile e scaricabile gratuitamente da ogni utente sui suoi mobile device.

A portata di telefono o tablet e con un semplice “tap”, si controllano il calendario di raccolta e la guida ai conferimenti, si consulta il dizionario dei rifiuti, si accede alle informazioni sul centro di raccolta, si invia una richiesta di ritiro di rifiuti ingombranti o una segnalazione, in tempo reale, al gestore della raccolta.

Con il software gestione rifiuti si ha sempre un controllo chiaro e trasparente di quanto e cosa ogni persona conferisce al ciclo di raccolta.

Informazione essenziale per capire come modificare in meglio i propri comportamenti, aumentare i risparmi e ridurre l’impatto ambientale dei nostri rifiuti.

Soprattutto, ogni utente diventa consapevole del costo che dovrà coprire per il servizio di igiene urbana, come previsto dalla nuova “tariffazione puntuale”, adottata per legge in tutta Italia dal 2019.

 

CLICCA QUI PER SCARICARE LA BROCHURE

 

CLICCA QUI PER RICHIEDERE UNA DIMOSTRAZIONE DEL SOFTWARE

 moduli

 

 

spz20